2019 – La Foresta Magica

Per la quarta edizione del evento rionale dedicato ai bambini il tema abbinato al nostro rione ha fornito molti spunti…

Come sempre il team di contradaioli ha dato il meglio di sè.. e ha trasformato il parco della storica villa Scalabrino in un ambiente davvero magico.

Fin dai primi momenti della mattina però il meteo ha cominciato a preoccupare gli organizzatori…

Alla fine si decide di non rimandare, così i nostri piccoli amici vengono trasportati nella magia della forsesta!

Si parte con le api, instancabili operaie che con la loro presenza rendono possibile l’impollinazione di piante e fiori e quindi della vita!

Si attraversa il parco e si sale sul ponte tibetano, realizzato nottetempo dal mitico Vale. (Già a suo tempo battezzato Pitagorico)

Nemmeno il tempo di un giro in altalena ed eccoci di fronte alla costruzione di una capanna di rami e foglie, i nostri piccoli “ranger” se la cavano alla grande anche qui.

Nel cuore del parco invece è possibile realizzare un foglio di carta riciclata… pasta, telaio e pressa, l’acqua esce, la carta rimane ed il foglio viene steso al sole ad asciugare.

Subito dopo aver verificato l’azione filtrante compiuta dalla foresta, che dopo essere stata irrigata con acqua sporca ci ha restituito acqua pulita Le avventure non sono finite!

Qualcuno ha mai provato a cercare l’oro in un fiume??? allora forza dai che ci proviamo… la mitica fontana diventa il fiume canadese Klondike e sale alta la febbre dell’oro con enorme soddisfazione dei nostri pionieri!

Ma… cos’è quello strano albero la in fondo??? E’ un palo della cuccagna, che con l’ausilio di una imbracatura e di alcune corde e pulegge farà vivere ai nostri piccoli eroi la sensazione di guardare il mondo dalla cima di un albero!

Forza, gambe e braccia insieme, la cima si avvicina e insieme a lei anche le caramelle che abbiamo sapientemente posizionato.

Qui un grande ringraziamento va agli Acrobati della Cuccagna che hanno collaborato con noi fornendo e montando le attrezzature.

Anche questa è fatta, una merenda sembra esser proprio una giusta ricompensa per un pomeriggio avventuroso nella “foresta magica”!

La magia ferma anche il temporale, che aspetta che anche l’ultimo bambino abbia completato il percorso per cominciare… ci piace pensare che abbia voluto ascoltare anche lui i preziosi insegnamenti che abbiamo dato a tutti i partecipanti in termini di salvaguardia del pianeta.

P.S. Nessuna plastica usa e getta è stata utilizzata durante l’evento.

Grazie a tutti e arrivederci…. alla prossima

Come comunicato nel corso dell’evento, confermiamo che le foto di questa sezione sono state pubblicate al puro fine di condividere le attività con i genitori. Nel caso in cui qualcuno avesse il desiderio di rimuoverle non deve fare altro che scrivere alla mail capitano@rionelatorre.com e sarà premura dello staff provvedere all’immediata eliminazione.

I commenti sono chiusi.