Un Pomeriggio da Genio

Sabato 29 aprile, presso villa Scalabrino, si è svolto l’evento che il Rione La Torre dedica ai più piccoli.

Nello splendido parco fiorito della villa oltre settanta bambini sono arrivati carichi di entusiasmo e aspettative per trascorrere un vero e proprio “Pomeriggio Da Genio”.

L’evento è stato dedicato al genio universale di Leonardo da Vinci e così all’interno del parco sono stati allestiti 8 laboratori didattici dedicati alle diverse età dei bambini presenti.

Leonardo in persona e i suoi aiutanti hanno condotto i nostri piccoli amici all’interno di alcune delle sue più incredibili scoperte.

Il viaggio è iniziato partendo da scultura e pittura: i ragazzi hanno potuto creare piccole sculture di creta e realizzare, partendo da elementi naturali quali verdure e fiori, dei colori che poi hanno utilizzato per dipingere i loro piccoli capolavori.

Il laboratorio di ottica li ha visti cimentarsi con gli anamorfismi circolari e l’uso del periscopio, con il quale hanno osservato dall’interno di una scatola il paesaggio circostante alla ricerca di strani oggetti opportunamente posizionati nel parco.

Le macchine semplici invece, costantemente usate e perfezionate da Leonardo, hanno permesso ai nostri piccoli geni di sollevare con enorme stupore pesantissimi carichi e scoprire che, con l’utilizzo di una lunga leva con il fulcro al punto giusto, ci vogliono cinque bambini per sollevarne uno…

Infine, il lato ingegneristico di Leonardo ha permesso loro la costruzione di piccoli paracadute e la realizzazione di un ponte autoportante che tutti i ragazzi hanno voluto attraversare!

Al termine dei laboratori una grande macchina volante è stata posizionata all’interno del parco.

Qui dobbiamo ringraziare il nostro “Leonardo” locale…. Valentino che partendo da un schizzo su foglietto di carta ha realizzato uno splendido modello di macchina volante che tutti hanno potuto provare dopo aver gustato la merenda preparata dalle ragazze del Rione.

Prima di salutare i nostri piccoli amici, Leonardo in persona ha rilasciato ad ognuno il “Diploma di Piccolo Genio”!

Al termine di questa lunga giornata resta il dubbio… ma si saranno divertiti di più i bambini o gli organizzatori?
Io la risposta la ho… ma non posso dirla!!

Come comunicato nel corso dell’evento, confermiamo che le foto di questa sezione sono state pubblicate al puro fine di condividere le attività con i genitori. Nel caso in cui qualcuno avesse il desiderio di rimuoverle non deve fare altro che scrivere alla mail capitano@rionelatorre.com e sarà premura dello staff provvedere all’immediata eliminazione.

I commenti sono chiusi.