Anno – 2012

Le Grandi Capitali Europee

Viaggiare non stanca mai e vorremmo essere sempre in viaggio per scoprire città meravigliose, paesi dalla storia incredibile e culture diversissime dalla nostra, seppure non troppo lontane da casa. Ci sono città in Europa dal fascino unico.

Mercati gitani pieni di vita, musei unici al mondo, parchi in cui perdersi per ore, architettura d’avanguardia e siti archeologici, street art e caffè alla moda: la sfida di questa edizione prevede un viaggio in quattro delle più importanti capitali europee.

Al nostro rione è toccata Madrid.

Madrid è una ragnatela di stradine (ai piedi di palazzi più e meno ricchi ma sempre decoratissimi) circondata da una cintura circolare di viali monumentali come il tuorlo d’uovo è circondato dal suo albume. Agli estremi di quello che approssimativamente si può definire cerchio del centro-città, due punti verdi  segnano il diametro: il parco del Palazzo Reale a est e il Parque del Buen Retiro a ovest. Viuzze, viali, parchi. Ingredienti diversi affiancati eppure unitissimi come nella paella, la padella da cui prende il nome uno dei più tipici piatti spagnoli.

Benvenuti a Madrid!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *