Edizione Del 1982

La quarta edizione del Palio dei rioni mozzatesi ha inizio con la “Tombola delle Regioni” sabato 4 settembre e si conclude domenica 12 settembre con il consueto Assalto al Castello aggiudicatosi per la prima volta dal Rione Bozzente.
La traccia ispiratrice del Palio è “Diecimilalire per un treno”. Infatti, come recita il giornalino redatto dal Convocato dei Tredici, “nell’anno 1882, Mozzate sottoscrive una partecipazione di 10.000 lire per l’erigenda ferrovia che da Saronno porta a Varese. I treni, che nell’arco del secolo fermeranno a Mozzate, porteranno nella nostra comunità, da paesi lontani, molti emigranti che, col tempo diventeranno Mozzatesi di adozione. La tematica del Palio 1982 vuol essere un omaggio a tutte le regioni di origine, un saluto affettuoso a terre lontane che molti hanno abbandonato per le inderogabili necessità della vita”.
I Rioni sviluppano per l’occasione temi legati alle regioni italiane delle quali vi sono le più numerose rappresentanze in paese approfondendone cultura, usi, costumi, folklore e cucina. Al Rione La Torre viene assegnata la Puglia, al Mornera la Calabria, al Solaro gli Abruzzi e il Molise e al Bozzente il Veneto.
La celebrazione dei cento anni della partecipazione mozzatese alla ferrovia viene salutata dall’arrivo del treno d’epoca la domenica conclusiva, evento che verrà poi riproposto con clamoroso successo dal Rione La Torre nel Palio 2013

1981 la nostra sfilata 1983

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *